NCA press releases translated into Italian, SA

South Australia Police have today released information written in Italian about the ongoing investigating into the fatal explosion at the office of the National Crime Authority (NCA) in Adelaide in 1994, according to SA Police.

The releases (below) are detailing the latest developments in the case and have been translated in a bid to provide information to a key section of the South Australian community.

AUDIO of the above information is available for download here.

Il Task Force assegnato ad indagare il bombardamento dell’ente anticrimine australiano NCA segue nuove linee di indagine

Oggi sono state dettagliate le nuove linee di indagine seguite dalla polizia investigando l’esplosione fatale negli uffici dell’ente anticrimine australiano (NCA) ad Adelaide nel 1994.

Il bombardamento dell’ufficio della NCA (ente anticrimine australiano) e precisamente nel palazzo CPS Credit Union Building sulla Waymouth Street e’ successo mercoledi' 2 marzo 1994 e ha ucciso il Detective Sergeant Geoffrey Leigh Bowen e allo stesso tempo, Mr Peter Wallis un avvocato impiegato dalla NCA, ha sofferto infortuni gravi. In piu' il palazzo stesso ha subito gravi danni.

Il Detective Superintendent Des Bray, l’agente Capo della SA Police Major Crime Investigation Branch (Ufficio Investigazione Crimini Maggiori) ha delineato gli sviluppi del caso sulla scia di una revisione completa delle prove da parte di una designata Task Force che e' stata formata l’anno scorso.

Di seguito sono alcuni degli sviluppi dettagliati dalla polizia oggi:

* Ora la polizia e' consapevole della composizione della bomba che ha ucciso il Detective Sergeant Bowen e anche del modo che e' stata costruita, aprendo cosi' nuove linee di indagine

* Hanno rivelato che ora e' possibile individuare DNA sui resti della bomba

* Un totale di 998 singoli elementi sono stati rivalutati dagli esperti alla luce dei cambiamenti e miglioramenti della tecnologia DNA

* Di questi un totale di 65 elementi sono stati trasportati all’Istituto Forensics Netherlands (NFI) per ulteriori esaminazioni

* Gli esperti hanno scoperti dei profili parziali di DNA ed anche questi sono stati mandati al NFI per ulteriori esaminazione del LCN DNA

* La polizia della Sud Australia ha anche scoperto nuove impronte digitali sui reperti

Il Detective Superintendent Bray ha detto che lui e' contento dei risultati ottenuti dal nuovo lavoro intrapreso dalla Task Force in relazione all’indagine.

"In base ai risultati ottenuti, potremmo chiedere ad alcune persone per ulteriore DNA ed impronte digitali" ha detto.

"Abbiamo un profilo parziale DNA ed useremo la tecnologia della NFI per indentificarlo in un modo simile a quello usato nell’indagine di Louise Bell.

"Oltre a continuare ad indagare su chi e' responsabile per questo crimine siamo concentrati sulla identificazione di testimoni che hanno trattenuto o fabbricato informazioni in passato"

"Vorrei ricordare a loro che non e' troppo tardi per farsi avanti"

"Vorrei anche dire a loro che se sono preoccupati del fatto che hanno dato un disguido alla polizia o hanno cambiato la loro storia, possiamo lavorare attraverso questi problemi se vengono avanti e dicono la verita'"

Un premio di un milione di dollari e' stato rilasciato per informazioni che portino alla condanna di persone responsabili di questo crimine. C’e' anche la possibilita' di immunita' offerta a coloro che non sono direttamente coinvolti nell’omicidio.

Qualsiasi persona che chiama il numero di Crime Stoppers al 1800 333 000 da questa sera fino a govedi' mattina sara' automaticamente trasferita ad un investigatore della Cornus Task Force oppure possono contattare gli investigatori direttamente scrivendo un email al: [email protected]

La polizia crede che la bomba all’NCA (Ente anticrimine australiano) era destinata per la casa della famiglia Bowen

La polizia del Sud Australia indagando la bomba fatale presso l’ente anticrimine australiano - NCA nel marzo del 1994, stanno chiedendo a tutte le persone in Australia con il cognome ‘Bowen’ di riflettere su dove si trovavano in quel periodo e di riflettere anche se in quel periodo hanno ricevuto qualche telefonata sospetta o qualsiasi altro contatto sospetto.

Detective Superintendent Des Bray, l’agente Capo della SA Police Major Crime Investigation Branch (Ufficio Investigazione Crimini Maggiori) ha detto ieri che attualmente ci sono diverse nuove linee di indagine seguite dalla polizia del caso e in piu' aggiunge che la polizia ritiene che ci sono diversi uomini ed una donna coinvolti, sia prima che dopo, nel bombardamento.

Questi sviluppi dettagliati ieri includono il fatto che oggi la polizia conosce la composizione della bomba che ha ucciso il Detective Sergeant Geoffrey Leigh Bowen quando e' esplosa presso l’edificio CPS Credit Union sulla Waymouth Street, il giorno mercoledi' 2 marzo, 1994 e in piu' sa anche come e' stata costruita.

Un totale di 998 singoli elementi connessi con il caso sono stati rivalutati dagli esperti alla luce di nuove tecnologie e miglioramenti forense e ben 76 di questi sono stati portati in Olanda alla NFI – Netherlands Forensic Institute un leader mondiale in questo settore, per ulteriori esami.

Gli esperti locali hanno scoperti dei profili parziali di DNA su alcuni prove cruciali, questi anche fanno parte degli elementi portati alla NFI ha dichiarato Detective Superintendent Bray.

"Abbiamo una migliore comprensione su quanto e' accaduto fino al bombardamento e anche su quello che e' successo dopo," ha aggiunto.

"Ora sappiamo anche che i colpevoli hanno provato a scoprire l’indirizzo di casa del Detective Sergeant Bowen prima che la bomba e' stata consegnata al suo posto di lavoro."

"Diverse persone con il cognome di Bowen sono stati contattati in tutta l’Australia e crediamo che orginariamente si intendeva consegnare la bomba alla casa di famiglia Bowen."

"Se questo fosse accaduto il risultato avrebbe potuto essere catastrofico visto che lui aveva una moglie e una famiglia giovane – avrebbe potuto causare quattro morti invece di uno."

"Noi crediamo che nel mese prima del bombardamente del 2 marzo 1994, e' probabile che altre persone con il cognome Bowen sono stati contattati."

"Stiamo chiedendo alle persone con il cognome Bowen di riflettere nel passato e se vi ricordate qualsiasi chiamata sospetta di contattare Crime Stoppers al 1800 333 000."

Un premio di un milione di dollari e' stato emesso per informazioni che portino alla condanna di persona/e responsabile di questo crimine. C’e' anche la possibilita' di immunita' offerta a coloro che non sono direttamente coinvolti nell’omicidio.

Detective Superintendent Gray ha detto che gli investigatori vogliono sentire da chiunque persona che anche involontariamente e' stata coinvolta in questo crimine, cosi' come chiunque che abbia omesso informazioni o che ha cambiato le loro prove nel passato.

"Insieme possiamo lavorare attraverso tali questioni se loro vengono avanti adesso con la verita'" ha rinforzato.

Il bombardamento dell’ufficio della NCA (Ente anticrimine australiano) non solo ha ucciso il Detective Sergeant Geoffrey Leigh Bowen ma allo stesso tempo, Sig. Peter Wallis un avvocato impiegato dalla NCA, ha sofferto infortuni gravi e nonche' enormi danni all’edificio.

Il Task Force Cornus sotto la guida della Major Crime (Ufficio Crimini Maggiori) e' attivo dal settembre 2015 riesaminando il caso e perseguendo nuove linee di indagine.

Una persona che chiama Crime Stoppers con informazioni puo' essere trasferito ad un investigatore di Task Force Cornus oppure uno puo' contattare gli investigatori del Task Force direttamente al seguente email: [email protected]

NOTE:

- Giovedi' 11 marzo, 1994 Domenic PERRE venne arresato ed accusato dell’omicidio del Detective Sergeant Bowen ed il tentato omicidio del Sig Wallis.

- Il 9 settembre, 1994 il Direttore della Pubblica Accusa (Director of Public Prosecution) di allora ha presentato una "nolle prosequi" indicando che lui non intendeva procedere con le accuse.

- Nel 1999 il Coroner dello Stato Signore Wayne Chivell ha condotta una inchiesta sulla morte del Detective Geoffrey Bowen.

- Dal marzo 1997 sono state ricevute 70 chiamate al Crime Stoppers fornendo informazioni relative al bombardamento alla NCA e ben 24 di loro sono state ricevute dal febbraio del 2015.

Photographs: Detective Sergeant Geoffrey Leigh Bowen and the damage at the NCA office.

1994 fatal bombing at NCA Adelaide

/Public Release. This material from the originating organization/author(s) may be of a point-in-time nature, edited for clarity, style and length. The views and opinions expressed are those of the author(s).